dieteincloud

TERMINI E CONDIZIONI DI LICENZA DELLA PIATTAFORMA SOFTWARE “DIETEINCLOUD” 

I seguenti termini e condizioni (“T&C”) di licenza disciplinano il contratto di licenza d’uso in modalità SaaS, che si perfeziona  tra:

DNAGroup S.r.l., con sede legale in Via dei Mille 40, CAP: 80121, Napoli, P.IVA 0892565121, e-mail: [email protected] (la “Società” o "Licenziante")  

e

L’utente professionista che effettua la registrazione sulla piattaforma presente al seguente url: https://dieteincloud.it/ (il “Sito”) nelle modalità che verranno illustrate di seguito  (il “Professionista” o “Licenziatario”)

Di seguito, congiuntamente anche le “Parti”, o singolarmente la “Parte

    Premesse
  1. DieteinCloud (anche per comodità la “Piattaforma”), viene offerto in licenza “as is”, senza personalizzazioni di sorta e consente agli utenti professionali, quali nutrizionisti e altri operatori del settore afferente alla scienza della nutrizione, di gestire autonomamente e in maniera organizzata i rapporti con i propri pazienti e/o clienti. Tra le principali funzionalità offerte vi sono, a titolo di esempio:
  1. DieteinCloud può essere utilizzata anche in integrazione con una piattaforma complementare (di seguito "Unoinforma") che consente ai pazienti/clienti di interagire direttamente con il Professionista.
  2. Il Professionista, accettando i presenti T&C dichiara:
  1. DieteinCloud è riservata esclusivamente a utenti professionali e non può essere utilizzata per scopi personali o diversi da quelli previsti dai presenti T&C, pertanto, non si applicano ai Professionisti, le tutele previste espressamente dalla legge per i Consumatori.
  2. Con la registrazione a DieteinCloud, il Professionista accetta e si impegna a rispettare i presenti T&C che regolano la licenza d’uso della piattaforma.
  3. La licenza viene concessa al Professionista per come identificato dai dati inseriti nella fase di registrazione alla piattaforma e finalizzazione dell’acquisto della licenza.
  4. L'eventuale utilizzo di loghi di terze parti non rappresenta un'approvazione o un'associazione di alcun genere con le relative società detentrici dei diritti di proprietà intellettuale e industriale.
  5. I T&C applicabili al rapporto Licenziante-Licenziatario sono quelli in vigore alla data di registrazione in fase di prova o alla sottoscrizione dell’abbonamento. Esse possono essere modificate in ogni momento dalla Società ed eventuali modifiche si intendono in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
  6. Per ogni genere di richiesta o comunicazione, il Professionista può contattare la Società scrivendo al seguente indirizzo [email protected].
  7. Il Professionista prende atto e accetta che tutte le comunicazioni relative al rapporto con la Società verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione o della trasmissione dell’ordine, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.
  8. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente Contratto e il Professionista dichiara di averne preso piena conoscenza e di accettarne il contenuto senza riserve.
    Licenza d’uso della piattaforma
  1. La Licenziante, nel rispetto dei presenti T&C, si impegna a fornire al Professionista una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile, di utilizzo della piattaforma DieteinCloud, che permette al Professionista una gestione diretta ed autonoma del rapporto intercorrente fra quest’ultimo e ciascun proprio paziente/cliente, nel campo della nutrizione, mediante un applicativo non personalizzabile, fornito in modalità SaaS, reso disponibile online.
    Flusso di Registrazione, Acquisto e Utilizzo della Licenza SaaS
    Attivazione, Periodo di Prova e Promozioni Speciali

    Modalità di Pagamento
  1. Il pagamento del canone di licenza può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario. In virtù del rinnovo automatico dell’abbonamento scelto, il prelievo dei canoni successivi al primo, avviene mensilmente o annualmente sul medesimo mezzo di pagamento scelto dal Professionista.
  2. La gestione dei pagamenti è affidata a Stripe, un sistema di pagamento sicuro e conforme agli standard PCI-DSS. Il Professionista autorizza Stripe a gestire le transazioni necessarie per l'attivazione e il rinnovo degli abbonamenti.
  3. In caso di mancato pagamento entro i termini previsti, la Società si riserva il diritto di sospendere l’accesso alla Piattaforma fino alla regolarizzazione del pagamento. Nel periodo di sospensione, il Professionista potrà continuare ad accedere alla Piattaforma con la possibilità di visualizzare il contenuto della stessa, estrarre i dati da questi inseriti ed elaborati, con la possibilità di scaricarli, ma, in tale periodo di sospensione, non avrà accesso a tutte le funzionalità operative di DieteinCloud. In caso di mancato pagamento entro 60 (sessanta) giorni dalla sospensione, l’abbonamento si interrompe.

  1. Gestione dell’Abbonamento e Cessazione della Licenza
  1. Per cessare il contratto di licenza d’uso della Piattaforma e interrompere il rinnovo dell’abbonamento, il Professionista può accedere alla sezione "Gestisci Abbonamento" della propria dashboard e procedere con la cancellazione.
  2. In caso di abbonamento annuale, il pagamento è effettuato in anticipo e non è previsto rimborso in caso di cessazione anticipata.
  3. Dopo la cessazione della licenza, il Professionista avrà un periodo di 60 (sessanta) giorni per accedere alla Piattaforma e scaricare i propri dati e documenti in formato PDF o CSV.

    Gestione delle Recensioni
  1. Il Professionista potrà rilasciare recensioni sui servizi offerti tramite la Piattaforma, da parte della Licenziante.
  2. La Società si riserva il diritto di moderare e pubblicare le recensioni nel rispetto delle linee guida indicate sul Sito.
  3. Le recensioni raccolte, che siano state rilasciate da fruitori reali della Piattaforma, possono essere utilizzate dalla Società a scopi promozionali o di miglioramento del servizio, senza alcun obbligo di compenso nei confronti del Professionista o dei pazienti.
  4. Il Professionista riconosce e accetta di essere l’autore e il solo responsabile di ogni e qualsiasi recensione da lui trasmessa, divulgata, scambiata o resa comunque disponibile sulla Piattaforma e si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dalle proprie recensioni e dall’uso che fa di recensioni di terzi.
  5. Il Professionista si impegna a non divulgare e “postare” recensioni contenenti dati sensibili, nonché immettere/pubblicare contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio, offensivo, contrario all'ordine pubblico o al buon costume, che promuovano o inducano ad attività illegali o che contengano virus o altri programmi danneggianti la funzionalità di sistemi informatici altrui.
  6. La Società dichiara di non svolgere in alcun caso un controllo editoriale sulle recensioni e non effettua alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività delle Recensioni. In ogni caso, la Società si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione le recensioni non ritenute idonee, anche a seguito di segnalazione da parte di un utente.
  7. La Società declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti ad un utente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di recensioni fornite dal Professionista autore della recensione.
  8. Il Professionista che accede alla Piattaforma dichiara di essere consapevole della possibilità che le recensioni abbiano contenuti dallo stesso ritenuti non consoni o che possano offendere la sensibilità di determinate persone, e in ogni caso riconosce che la responsabilità delle recensioni non è della Società ma dei rispettivi autori.
    Responsabilità e Obblighi del Professionista
  1. Nel periodo di utilizzo (gratuito o a pagamento), il professionista si impegna a rispettare le istruzioni d’uso DieteinCloud, alle quali garantisce di attenersi, nel rispetto altresì delle normative applicabili all’attività professionale dallo stesso svolta, o comunque di qualsivoglia legge, regolamento, codice, disciplina vigenti nei paesi di operatività del Professionista od in via di recepimento cui la Società e il Professionista debbano attenersi.
  2. Accettando i presenti T&C il Professionista prende atto ed accetta anche l'eventuale presenza e/o inserimento da parte della Licenziante di prodotti brandizzati all'interno delle funzionalità della Piattaforma.
  3. Il Professionista è responsabile per qualsiasi attività che si verifica attraverso il suo account e accetta espressamente di non vendere, trasferire o assegnare il proprio account a terzi.
  4. Il Professionista dichiara, inoltre, che tutte le informazioni fornite al momento della registrazione (inclusi ma non solo nome, cognome e indirizzo email) sono veritiere, accurate, aggiornate e complete, e si impegna a mantenere sempre aggiornate dette informazioni manlevando la Società in caso di contestazioni avanzate da altri utenti o terzi.
  5. Il Professionista è responsabile della custodia e della sicurezza delle proprie credenziali di accesso. 
  6. La Licenziante si riserva il diritto, senza averne l’obbligo giuridico di farlo, di richiedere prove delle informazioni rilasciate al fine di verificare la veridicità dei dati personali forniti dal Professionista.
  7. È vietato utilizzare la Piattaforma in licenza per scopi illegali o non autorizzati o che possano arrecare danni alla Piattaforma o a terzi. In particolare, è fatto espresso divieto al Professionista di:  
  1. il Professionista accetta che in caso di violazione delle regole, la Licenziante potrà prendere tutti i provvedimenti opportuni in merito all’account del Professionista e rimuovere, bloccare o applicare restrizioni ai contenuti che violano tali disposizioni. 
    Responsabilità del Professionista nell’Elaborazione dei Piani Alimentari
  1. È esclusiva responsabilità del Professionista verificare e convalidare ciascun piano alimentare elaborato per i propri pazienti/clienti, anche nel caso in cui il piano sia prodotto con il supporto dell’intelligenza artificiale (IA) disponibile sulla Piattaforma.
  2. La Società declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o inadeguatezze nei piani alimentari che possano derivare dall’uso della Piattaforma o dell’IA.
    Informazioni Riservate
  1. La Società e il Professionista riconoscono e accettano che, nell’esecuzione del presente contratto, ciascuno di essi potrà avere accesso o essere esposto a informazioni confidenziali, dirette o indirette, dell’altra parte (le “Informazioni Riservate”). 
  2. Sono considerate Informazioni Riservate, il numero di ordini e visite, i flussi, le strategie business e di marketing, le informazioni aziendali, finanziarie, tecniche e operative, i dati sul posizionamento, le informazioni sulle tariffe, le politiche dei prezzi, software e informazioni sui software in uso o forniti dalle Parti in relazione ai presenti Termini e Condizioni e tutte quelle informazioni che non siano di dominio pubblico e la parte divulgatrice specifichi come private e confidenziali o che consideri tali. La Società e il Professionista accettano che tutte le Informazioni Riservate rimarranno di esclusiva proprietà della parte divulgatrice e quella ricevente non le utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti dai presenti Termini e Condizioni.
  3. Le Parti si impegnano a mantenere riservate le Informazioni Riservate per un periodo pari a n. 2 (due) anni successivi alla chiusura dell’Account del Professionista da parte di quest’ultimo o da parte della Società; la violazione del patto di riservatezza costituisce grave inadempimento contrattuale.
    Nomina Responsabile Del Trattamento Dati 
  1. Con l’accettazione dei presenti T&C, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora innanzi, per comodità Regolamento Privacy), il Professionista, avendo ritenuto la Licenziante soggetto idoneo ed affidabile, nomina lo stesso Responsabile per il trattamento dei Dati Personali. La Società, in qualità di Licenziante, accetta tale nomina contestualmente alla propria sottoscrizione, confermando la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi con essa assunti e garantendo di possedere capacità, esperienza e competenze, anche tecniche, per ricoprire tale ruolo. I dati trattati dalla Licenziante se inseriti dalla Licenziante e nei limiti di funzionalità della Piattaforma, potranno essere esclusivamente dati anagrafici e dati di contatto degli interessati (di cui la Licenziante è titolare) che non includono dati particolari. Le categorie degli interessati coinvolti possono essere: pazienti/clienti dei clienti utilizzatori della piattaforma. In particolare, la Licenziante si impegna a trattare i Dati Personali nel rispetto delle seguenti istruzioni e previsioni:
    Diritto D’autore E Proprietà Intellettuale 
  1. “DieteinCloud” è un marchio di proprietà della Licenziante;
  2. I segni distintivi, il Sito, il software e tutte le pagine web realizzate da/per la Licenziante e identificabili anche tramite il marchio DieteinCloud non possono essere copiati, imitati, riprodotti, né interamente né parzialmente (es. layout, contenuti e immagini, grafiche, script ecc.), trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, decodificati, collegati e utilizzati per scopi diversi da quelli previsti dai presenti T&C, senza il previo consenso della Licenziante.
    Interruzione Del Servizio 
  1. La Società fornisce un servizio di tipo “flat” 24 ore su 24. Tuttavia, ci saranno occasioni in cui il servizio può essere interrotto, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione. Le Parti accettano tale circostanza senza nulla pretendere dalla Società per eventuali danni diretti e indiretti subiti a causa del disservizio.
  2. La Società non può garantire il livello di funzionamento della Piattaforma in caso di malfunzionamento della rete internet o della connessione del Professionista.
  3. Pertanto, salvo i casi di dolo o colpa grave, la Società non è responsabile per dati, messaggi o contenuti persi o non salvati per cause legate alla rete internet, al server o all’hosting provider.
    Limitazione di Responsabilità della Società 
  1. Il Professionista è consapevole ed accetta che su qualsivoglia problematica inerente alla Piattaforma, la Società è esente da ogni obbligo di sorveglianza, revisione e responsabilità, in quanto il Professionista dichiara e garantisce di essere è titolare dell’attività che svolge e dei diritti su quanto inserito nel profilo (foto, marchi, testi, contenuti). 
  2. La Società resta estranea altresì alle eventuali attività che intercorrono tra gli i pazienti/clienti e il Professionista sulla Piattaforma. La Società non si assume in nessun caso alcuna responsabilità per tutti i dati immessi, trasmessi o comunque trattati dal Professionista mediante la Piattaforma e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti ed alle autorità giudiziarie dei dati utili a consentire l'identificazione delle Parti. 
  3. Il Professionista sarà responsabile e si impegna a manlevare,  risarcire e tutelare la Società contro danni diretti e indiretti, perdite, responsabilità, obblighi, costi, diritti, reclami di ogni genere, interessi, penali, procedimenti legali e spese (incluse, a titolo esemplificativo, costi e spese legali) a cui la Società è andata o andrà incontro in seguito a violazione ai T&C imputabile al Professionista o ai pazienti/clienti o reclami da parte di terzi causati dalla (anche presunta) violazione di un obbligo giuridico.
  4. In nessuna circostanza la Società potrà essere considerata responsabile per perdite o danni di qualsiasi tipo a cose e a persone (a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per mancati guadagni, perdita di profitti, perdita di avviamento, perdita di dati, lesioni, danni emergenti, lucro cessante, perdita di chance, violazione di diritti) che siano direttamente o indirettamente riconducibili a: (a) la Piattaforma; (b) il non corretto uso della Piattaforma; (c) il comportamento tenuto dei pazienti/clienti; (d) qualsiasi azione adottata in relazione ad un'indagine da parte della Società o da parte della pubblica autorità; (f) violazioni di copyright o proprietà intellettuale; (g) eventuali errori o omissioni nel funzionamento del servizio; (h) eventuali danni ai computer dei pazienti/clienti ai dispositivi mobili o ad altre apparecchiature o tecnologie, causati da violazioni di sicurezza, virus, bug, manomissioni, frodi, errori, omissioni, interruzioni, difetti, ritardi, guasti alla rete o qualsiasi altro malfunzionamento tecnico; 
  5. La Società è responsabile esclusivamente per i danni subiti dall’uso online della Piattaforma e solo in caso di dolo o colpa grave. Nelle ipotesi di colpa lieve, la Società è responsabile esclusivamente in caso di danni tipicamente prevedibili risultanti dall’inadempimento di un obbligo essenziale dei presenti termini e condizioni. In ogni caso, la responsabilità della Società non potrà superare l’importo pari al costo del servizio pari al canone di 6 (sei) mesi.
    Clausola Di Salvaguardia

Se una qualsiasi disposizione delle presenti condizioni contrattuali sia ritenuta invalida o nulla, o per qualsiasi motivo inapplicabile o da un tribunale competente, le Parti concordano comunque che tale disposizione sarà considerata separabile dai presenti T&C e non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.

    Cessione Del Contratto 
  1. Il Professionista consente espressamente che la Società sostituisca a sé un terzo nei rapporti derivanti dal presente contratto. 
    Modifiche e Aggiornamento Dei T&C
  1. La Società si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare i T&C. 
  2. ll Professionista accetta di ricevere le notifiche relative all’aggiornamento delle condizioni contrattuali tramite invio a mezzo email (all’indirizzo comunicato in fase di registrazione sulla Piattaforma) e che l'utilizzo del servizio dopo la data di efficacia delle Condizioni aggiornate costituisce accettazione degli stessi. I Termini e Condizioni aggiornati sono efficaci a partire dal momento del rilascio, o da una data successiva eventualmente specificata all’interno delle stesse o nella comunicazione a mezzo email, e si applicheranno all'utilizzo della Piattaforma da quel momento in avanti, in particolare, avranno effetto per il Professionista al rinnovo dell’abbonamento, salvo disdetta dello stesso.
    Legge Applicabile e Giurisdizione 
  1. Il contratto viene regolato ed interpretato esclusivamente in conformità al diritto italiano. 
  2. Tutte le controversie derivanti dal o connesse ai presenti Termini e Condizioni e alle regolamentazioni in vigore sulla Piattaforma, incluse quelle concernenti l’esistenza, la validità o cessazione del contratto stesso, prima dell’eventuale fase giudiziale saranno devolute all’organismo di mediazione specializzato nelle controversie oggetto del presente accordo “Mediatori del Digitale” di ADR INTESA S.r.l. - mediatorideldigitale.it/, in osservanza del Regolamento dell’organismo in vigore al deposito della domanda. Qualora il tentativo di mediazione dia esito negativo, le controversie saranno soggette alla competenza esclusiva del Tribunale di Napoli, con espressa esclusione e di ogni foro concorrente.

FLAG PER ACCETTAZIONE N. 1

In ottemperanza con l’art. 1341 c.c. il Professionista dichiara di aver letto attentamente tutte le disposizioni dei Termini e Condizioni e di approvare incondizionatamente in particolare: art. 8 “Responsabilità e Obblighi del Professionista”; Art. 9 “Responsabilità del Professionista nell’Elaborazione dei Piani Alimentari”; art. 13 “Responsabilità del Professionista nell’Elaborazione dei Piani Alimentari”; art. 14 “Limitazione Di Responsabilità della Società”;  art. 16 “Cessione Del Contratto”; art. 17 “Modifiche e Aggiornamento Dei T&C”; art. 18 “Legge Applicabile e Giurisdizione”.

FLAG PER ACCETTAZIONE N. 2